martedì , 22 Novembre 2022

Mongolia: Mistero su un gregge di pecore che da 12 giorni si muove in cerchio

Nessuno riesce a capire il motivo che spinge un gregge di pecore a muoversi ininterrottamente in cerchio da dodici giorni consecutivi. Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, e immortalano centinaia di pecore rincorrersi seguendo uno schema circolare nel recinto. La proprietaria, stupita dallo strano fenomeno, ha spiegato che inizialmente solo poche pecore hanno avviato il processo successivamente …

Leggi altro »

Haim Eshed, ex capo della sicurezza spaziale: “Gli extraterrestri esistono. E Trump lo sa”

In un’intervista al quotidiano Yediot Aharonot, il generale in pensione Haim Eshed, capo del programma di sicurezza spaziale dello Stato ebraico dal 1981 al 2010, ha rivelato che il suo Paese sarebbe in contatto con gli alieni. L’autorevole professore di 87 anni dice di parlare oggi perché la sua reputazione è fatta e non ha “niente da perdere” prima di aggiungere …

Leggi altro »

Strani segnali dalla sonda Voyager-1, errori nei dati in arrivo

Strani segnali in arrivo dalla sonda Voyager-1 della Nasa, lanciata nello spazio nel 1977 e ora distante ben 23,3 miliardi di chilometri dalla Terra, nello spazio interstellare. Tutti gli strumenti della sonda sembrerebbero ancora funzionare correttamente, tanto da comunicare ed eseguire i comandi, eppure i nuovi dati di telemetria che la sonda sta inviando sembrerebbero essere generati in forma casuale. …

Leggi altro »

Fotografato il buco nero della Via Lattea: è il più vicino che esiste

Fotografato il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, e il più vicino, grazie alla collaborazione internazionale Event Horizon Telescope (Eht) e con il contributo italiano di Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università Federico II di Napoli e Università di Cagliari. L’immagine è la prova definitiva che al centro della Via Lattea c’è un buco nero. Pubblicato in 10 articoli …

Leggi altro »

Marte, Insight rileva un terremoto record di magnitudo 5

E’ di magnitudo 5 il terremoto più forte mai documentato su un pianeta diverso dalla Terra: rilevato su Marte lo scorso 4 maggio dalla sonda Insight della Nasa, ha strappato il primato alla scossa di magnitudo 4.2 registrata sempre su Marte il 25 agosto 2021. Si allunga così la lista dei terremoti (oltre 1.300) catalogati da Insight nei tre anni …

Leggi altro »

La civiltà marziana potrebbe essersi rifugiata nel sottosuolo

Il rover Curiosity della Nasa lo scorso 7 maggio ha scattato una fotografia di Marte che ha destato la curiosità di moti appassionati di astronomia. La sua Mastcam ha infatti fotografato sulla superficie del pianeta rosso, nella zona del monte Sharp, quella che ha tutta l’aria di sembrare una porta di forma rettangolare che potrebbe portare a un livello sotterraneo. Subito i …

Leggi altro »

Mistero dei due asteroidi rossi attualmente situati tra Marte e Giove

Gli scienziati del JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency), hanno segnalato l’avvistamento di due rocce spaziali attualmente nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove. I due oggetti astrali, denominati 203 Pompeja e 269 Justitia, potrebbe dare qualche notizia in più riguardo la conoscenza dell’universo durante “caos primigenio”. Infatti, è bene ricordare, che anche se ci troviamo in un “periodo” di …

Leggi altro »

Un astronomo di Harvard insiste: l’asteroide Oumuamua è tecnologia aliena

Le stranezze dell’asteroide interstellare Oumuamua, il sigaro spaziale che ha attraversato il nostro Sistema solare nel 2017 e che non ci farà più ritorno, continuano ad alimentare il mistero della sua origine. Sebbene la comunità scientifica abbia trovato delle spiegazioni plausibili per le presunte anomalie, Avi Loeb, a capo del dipartimento di astronomia di Harvard, non è convinto e da …

Leggi altro »