Scoperta archeologica rivoluzionaria: i babilonesi conoscevano il Teorema di Pitagora prima di Pitagora stesso?

Le terne pitagoriche sono insiemi di tre numeri interi che soddisfano la condizione in cui la somma dei quadrati dei primi due numeri è uguale al quadrato del terzo numero. Questo concetto è alla base del teorema di Pitagora, il quale stabilisce che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo è uguale all’area del …

Leggi altro »

Sistema planetario a 35 anni luce dalla Terra: pianeti simili al nostro e uno potenzialmente abitabile

Novità sul vicino di casa L98-59: il sistema planetario a soli 35 anni luce dalla Terra ospita pianeti simili a quelli del nostro sistema solare interno e potrebbe averne anche uno roccioso nella fascia abitabile, riporta un articolo pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Il team internazionale di astronomi, tra cui anche ricercatori dell’Inaf, ha utilizzato il Very Large Telescope …

Leggi altro »

Cronovisore: il dispositivo inventato da un frate per viaggiare nel tempo e assistere alla crocifissione di Cristo

Circa sessanta anni fa, padre Pellegrino Ernetti inventò una macchina del tempo chiamata Cronovisore, che avrebbe permesso di vedere il futuro e il passato della storia dell’umanità. Secondo esperti del settore, Ernetti costruì il dispositivo nel 1950 con la collaborazione di scienziati tra cui Enrico Fermi e Wernher von Braun, noto ingegnere aerospaziale. Ernetti era un frate, fisico, esorcista ufficiale …

Leggi altro »

Misteriosa creatura avvistata in Texas: le teorie più incredibili sui social media

Un recente avvistamento di una misteriosa “creatura” sta scatenando il dibattito sui social media nella cittadina texana di Amarillo. L’immagine è stata catturata il mese scorso, precisamente il 21 maggio 2022, alle ore 1:25 di notte, da una telecamera installata nello zoo di Amarillo. Le autorità cittadine hanno chiesto alla popolazione di aiutarle a identificare l’oggetto non identificato (UAO) e …

Leggi altro »

Venere rivela il suo segreto: attività vulcanica scoperta grazie alla missione spaziale della NASA

Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha reso nota una notizia entusiasmante per gli appassionati di astronomia: grazie ai dati raccolti dalla navicella Magellan della NASA, è stato individuato un segnale inequivocabile di attività vulcanica su Venere, uno dei pianeti più misteriosi e affascinanti del nostro sistema solare. Gli scienziati hanno notato la presenza di una bocca vulcanica circolare nella …

Leggi altro »

2023 DW: l’asteroide potenziale minaccia per la Terra

La Nasa ha scoperto per la prima volta un asteroide noto come 2023 DW il 26 febbraio, che ora è stato incluso nell’elenco dei rischi, ovvero un catalogo di oggetti spaziali che potrebbero potenzialmente impattare la Terra. La posizione dell’asteroide è attualmente al numero 1. Secondo i ricercatori, l’asteroide ha un diametro stimato di circa 50 metri, che è circa …

Leggi altro »

Sorvolando l’Europa: l’incredibile impatto dell’asteroide SAR2667 nell’atmosfera terrestre

Il 25 febbraio 2023 alle ore 3:00 UTC, l’asteroide SAR2667, con un diametro stimato di un metro, ha attraversato l’atmosfera terrestre e ha subito un’improvvisa disintegrazione, generando un evento luminoso noto come bolide. Il fenomeno è stato ben visibile nell’Inghilterra meridionale, in Galles, nel nord della Francia, e persino a Parigi. Il bolide è stato osservato da molte persone, il …

Leggi altro »

UFO: come hanno disattivato 10 testate nucleari del Pentagono

Gli Ufo potrebbero rappresentare una soluzione alle minacce atomiche, secondo due veterani dell’Air Force che hanno testimoniato di fronte alla commissione investigativa. Nel 1967, un Ufo sarebbe riuscito a disattivare 10 testate nucleari in una base del Montana, come testimoniano i due veterani. Dopo le prime esplosioni atomiche, il numero di avvistamenti di oggetti misteriosi è aumentato notevolmente. Attualmente, l’ufficio …

Leggi altro »

Antichi testi Indiani descrivono macchine volanti più avanzate dei nostri aerei moderni

Un recente studio pubblicato in India ha sollevato molte domande sull’antichità della tecnologia aeronautica indiana. Secondo gli autori Anand J. Bodas e Ameya Jadhav, l’antico testo indiano, il Maharshi Bharadwaja, descriveva degli “aeromobili” che viaggiavano tra paesi, continenti e addirittura pianeti, ben prima dell’invenzione dell’aereo dei fratelli Wright. Questi aerei erano descritti come enormi in termini di dimensioni e capaci …

Leggi altro »

Buco nero supermassiccio in fuga: la scoperta di uno strano fenomeno astrofisico

Un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Yale ha rivelato la possibile presenza di un buco nero supermassiccio dormiente in fuga dalla sua galassia. Sebbene gli astronomi abbiano già individuato numerosi esempi di buchi neri espulsi dalle loro galassie, questa scoperta potrebbe fornire una prova convincente del processo di espulsione dei buchi neri dalle loro galassie, …

Leggi altro »

Misteriose meduse fantasma avvistate in Antartide: hanno tentacoli lunghi 10 metri

Le meduse sono organismi marini che popolano i mari e gli oceani di tutto il mondo. Tuttavia, alcune specie sono estremamente rare, come la Stygiomedusa gigantea, nota anche come medusa fantasma, che ha catturato l’attenzione degli scienziati per la sua misteriosa bellezza. Durante una spedizione scientifica del Viking Expedition Team condotta lo scorso inverno, tre esemplari di medusa fantasma sono …

Leggi altro »

Mongolia: Mistero su un gregge di pecore che da 12 giorni si muove in cerchio

Nessuno riesce a capire il motivo che spinge un gregge di pecore a muoversi ininterrottamente in cerchio da dodici giorni consecutivi. Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, e immortalano centinaia di pecore rincorrersi seguendo uno schema circolare nel recinto. La proprietaria, stupita dallo strano fenomeno, ha spiegato che inizialmente solo poche pecore hanno avviato il processo successivamente …

Leggi altro »