Impatto sulla Luna: nuovo cratere scoperto grazie ad un astronomo amatoriale giapponese

Il 23 febbraio 2023 intorno alle 20:14, un meteorite ha impattato la superficie della Luna, creando un nuovo cratere che è stato documentato da un astronomo amatoriale giapponese di nome Daichi Fuji, uno dei responsabili del Museo della città di Hiratsuka. L’impatto è stato catturato su video e ha prodotto un lampo di luce durato circa un secondo, visibile a occhio nudo e privo di alcuna scia luminosa, in quanto la Luna è priva di atmosfera.

Daichi Fuji ha condiviso le immagini del flash dovuto all’impatto sulla sua pagina Twitter, affermando che si trattava del più grande bagliore da impatto sulla superficie lunare in tutta la storia delle sue osservazioni. Ha spiegato che il lampo ha continuato a brillare per più di un secondo, in quanto la Luna non ha alcuna atmosfera e quindi le meteore e i bolidi non possono essere visti. Tuttavia, quando si forma un cratere, questo si illumina.

Il cratere risultante dall’impatto è visibile anche da terra, ma la sua dimensione e profondità sono ancora sconosciute. Tuttavia, questo nuovo evento offre agli scienziati l’opportunità di studiare le proprietà del meteorite che ha causato l’impatto e di comprendere meglio la storia geologica della Luna.

In sintesi, l’impatto di un meteorite sulla superficie lunare ha creato un nuovo cratere che è stato documentato da un astronomo amatoriale giapponese. L’impatto ha generato un lampo di luce durato circa un secondo, che è stato immortalato su video. Il cratere offre agli scienziati l’opportunità di studiare le proprietà del meteorite e di comprendere meglio la storia geologica della Luna.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio