Scoperta archeologica rivoluzionaria: i babilonesi conoscevano il Teorema di Pitagora prima di Pitagora stesso?

Le terne pitagoriche sono insiemi di tre numeri interi che soddisfano la condizione in cui la somma dei quadrati dei primi due numeri è uguale al quadrato del terzo numero. Questo concetto è alla base del teorema di Pitagora, il quale stabilisce che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa. In altre parole, ogni triangolo rettangolo con cateti di dimensioni intere può essere descritto da una terna pitagorica.

Pitagora

Uno studio pubblicato sulla rivista Foundations of Science ha rivelato che i Babilonesi erano a conoscenza delle terne pitagoriche almeno dieci secoli prima della nascita di Pitagora. Questa scoperta è stata possibile grazie all’analisi di una tavoletta d’argilla risalente a circa 4mila anni fa, nota come Plimpton 322. La tavoletta contiene dei caratteri cuneiformi che corrispondono a una lunga serie di terne pitagoriche, dimostrando che i Babilonesi conoscevano il teorema di Pitagora e sapevano applicarlo a problemi pratici.

Un’altra tavoletta d’argilla, denominata Si.427 e rinvenuta in Iraq nel 1894, fornisce un ulteriore indizio sull’uso delle terne pitagoriche da parte dei Babilonesi. La tavoletta, utilizzata da un geometra per ripartire equamente un appezzamento di terra in rettangoli, contiene calcoli effettuati utilizzando tre terne pitagoriche specifiche: 3, 4, 5; 8, 15, 17; 5, 12, 13. L’esperto che ha condotto lo studio, Daniel Mansfield della University of New South Wales di Sydney, afferma che la forma della tavoletta suggerisce che il geometra abbia effettuato i calcoli in tempo reale, tracciando le forme direttamente sull’argilla.

Nonostante questi importanti ritrovamenti, rimane un mistero da risolvere: sulla tavoletta Si.427 è inciso un numero in base sessagesimale, 25:29, che al momento nessuno è riuscito a interpretare. Mansfield si chiede se si tratti di una misura di area o di qualche altro calcolo, ma per ora la sua vera natura rimane ignota.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio