Scoperta nuova Stonehenge in Gran Bretagna [Video]

Scoperta nuova Stonehenge in Gran BretagnaA soli meno di 3 chilometri da Stonehenge gli scienziati dello Stonehenge Hidden Landscaped Project hanno scoperto circa 90 monoliti sepolti sotto terra ad una profondità di circa un metro alcuni dei quali dovevano essere originariamente alti 4,5 m.

Le strutture che risalgono forse a 4600 anni fa, si troverebbero sotto al complesso di Durrington Walls, e compongono una sorta di arena a forma di “C” e a soli 1,6 Km di distanza un secondo cerchio di pietre.

L’area semicircolare, forse un’arena per funzioni religiose, è stata sintetizzata in una mappa e probabilmente vantava un diametro di circa 500 metri.

I megaliti sono stati individuati con avanzate tecniche di scansione radar del sottosuolo ma non disseppelliti, una trentina sarebbe ancora intatti ma rovesciati, mentre degli altri si conserverebbero solo i frammenti.

Scoperta nuova Stonehenge in Gran Bretagna

Secondo gli scienziati del team, potrebbe trattarsi di un vasto sito neolitico complementare a quello di Stonehenge, ma c’è anche chi pensa che tra i due luoghi non ci siano collegamenti.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio