Gigantesco asteroide transiterà vicino all’orbita terrestre

Gigantesco asteroide trasitera vicino all'orbita terrestreDomani il nostro pianeta sarà sfiorato da 2014 YB35, così è stato denominato l’asteroide del diametro compreso tra i 500 e i 1000 metri circa che passerà ad una distanza 11,7 volte maggiore rispetto a quella tra la Terra e la Luna.

Scoperto al Catalina Sky Survey della University of Arizona, l’asteroide, chiamato 2014 YB35 è solo uno dei tanti appartenenti alla cosiddetta “Potentially Hazardous Asteroid” (PHA), la lista stilata dalla NASA che comprende i potenziali pericoli per la Terra.

Secondo i calcoli della NASA la Terra non dovrebbe correre nessun rischio poiché tale distanza di circa 4.473.756,88 km ci mette al sicuro da un eventuale impatto col corpo principale ma come spesso accade  gli asteroidi di una certa dimensione si trascinano dietro un certo numero di micro-satelliti.

Gigantesco asteroide trasitera vicino all'orbita terrestre

2014 YB35 sta viaggiando a 37.000 km/h e domani raggiungerà il suo massimo avvicinamento, farà ritorno nei pressi della Terra nel 2033 ma a una distanza più ravvicinata (3,3 milioni di km circa) ma ancora sicura.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio