La fine del mondo in 12 possibili catastrofi

La fine del mondo in 12 possibili catastrofiI ricercatori dell’università di Oxford hanno stilato una lista di dodici probabili catastrofi che potrebbero spazzar via il genere umano dal pianeta terra.

Al primo posto della lista nera c’è il cambiamento climatico, seguito dal rischio di un guerra nucleare, molto meno probabile rassicurano i ricercatori e di una pandemia globale.

A seguire al quarto posto c’è l’arrivo sulla terra di un asteroide, ne basterebbe uno grande 5 km per distruggere un’area grande quanto la Nuova Zelanda, fenomeni del genere però si verificano solo ogni 20 milioni di anni.

C’è poi la minaccia rappresentata da un super vulcano, la cui eruzione avrebbe lo stesso effetto di una guerra nucleare, e quella della catastrofe ecologica poiché oggi le specie si estinguono molto più rapidamente che nei millenni passati.

La fine del mondo in 12 possibili catastrofi

Ma non sono da sottovalutare la crisi economica mondiale, la biologia sintetica, le nanotecnologie, l’intelligenza artificiale, che potrebbe rivoltarsi contro chi l’ha creata e fatta proliferare e la presenza di vita aliena nell’universo.

La fine del mondo in 12 possibili catastrofi

Ovviamente se nessuno troverà una soluzione ai vari problemi elencati il rischio di estinzione del genere umano sarà molto elevato.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio