NASA: approvato lo sviluppo del razzo SLS [Video]

NASA: approvato lo sviluppo del razzo SLSL’amministratore della NASA Charles Bolden ha dato il via alla fase finale dell’operazione sbarco umano sul pianeta rosso approvando la costruzione del razzo più potente del mondo, progettato appunto per trasportare su Marte degli astronauti.

Il progetto dello Space Launch System (SLS) è costato 7 miliardi dollari e il suo lancio di prova è previsto entro il mese di novembre 2018 ed entro il 2030 il razzo sarà in grado di condurre l’uomo verso il pianeta rosso.

Charles Bolden ha dichiarato: “Stiamo progettando il viaggio verso Marte con lo scopo di fornire un notevole contributo all’esplorazione scientifica e umana”.

L’SLS avrà una capacità di sollevamento fino a 143 tonnellate, il che significa che si può viaggiare in profondità nel sistema solare, misura 117 metri e il lancio di prova sarà il trasposto della capsula Orion senza equipaggio.

Per il primo test di prova SLS sarà configurato nella versione da 70 tonnellate per immissione in orbita bassa, ma è già in grado di trasportare nello spazio fino a 143 tonnellate di carico.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio