Misterioso cratere acquatico compare nello Utah

Un fenomeno inspiegabile sotto la superficie: l'enigma di Circleville esplora nuove teorie

Un misterioso cratere è comparso il mese scorso a Circleville, una cittadina nel Sud Est dello Utah ed a fare la sua scoperta è stato un agricoltore del luogo di nome Gary Dalton.

Dalton è solito utilizzare l’acqua del lago per irrigare i suoi terreni e ad un certo punto si è accorto della comparso di un foro di forma circolare sul fondo del lago, appena sotto la superficie.

L’agricoltore ha notato due cerchi concentrici dal diametro approssimativo di 25 metri, dove l’anello esterno si presenta come una depressione circolare piena di alghe, mentre il cerchio interno sembra essersi formato a seguito di una qualche esplosione sotterranea.

Dalton ha così interpellato un gruppo di esperti, nessuno dei quali ha saputo dare una spiegazione al fenomeno, non si tratterebbe comunque né di una sorgente naturale, né di emissioni gassose dal terreno sottostante, né di un cratere da impatto.

Misterioso cratere acquatico compare nello Utah

La spiegazione più probabile al momento sembra quella che potrebbe trattarsi di un cedimento della terra del lago che avrebbe incamerato aria prima di essere riempito nuovamente dall’acqua.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio