Solar Roadways, pannelli solari sul manto stradale [Video]

Solar Roadways, pannelli solari sul manto stradaleLa neve e il ghiaccio che durante l’inverno ricoprono le strade, possono essere altamente rischiosi per chi guida. Per questo una coppia statunitense ha ideato un manto stradale interamente fatto di pannelli solari, che fornirebbero inoltre una grande quantità di energia.

Asfalto addio! O almeno, questo è il progetto dei coniugi Brusaw, il cui nome, Solar Roadways, prelude l’uso dell’energia solare sulle strade americane.

Solar Roadways prevede, infatti, la sostituzione dell’asfalto su alcuni tratti stradali con dei pannelli fotovoltaici, i quali, immagazzinando la luce del sole, porterebbero diversi benefici.

I coniugi Brusaw, i quali stanno ancora mettendo a punto alcuni dettagli del progetto, hanno ideato dei pannelli capaci di attrarre la luce solare e di auto riscaldarsi, in modo da sciogliere il ghiaccio che nei mesi invernali si accumula sul manto stradale; i pannelli presentano poi dei led, in grado di illuminare la strada, ma possono anche rifornire di energia elettrica le case che si affacciano sulle strade rivestite da questa tecnologica novità.

L’energia immagazzinata dai pannelli fotovoltaici del progetto Solar Roadways permetterebbe, inoltre, attraverso apposite piazzole fornite di particolari colonnine, di ricaricare auto elettriche e cellulari: si tratterebbe, insomma, di un rinnovamento capace di portare non solo ad una maggiore sicurezza sulle strade, riducendo il numero di incidenti causati dalla neve, ma anche ad un risparmio in termini economici.

Tuttavia la coppia si ritrova a dover affrontare l’ostacolo più grande nella realizzazione del progetto: il finanziamento; Solar Roadways potrebbe trovare una concreta attuazione, a patto che si trovi il denaro necessario. A tal fine i Brusaw hanno avviato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding IndieGoGo, che si è chiusa il 31 maggio.

Risultato? sono stati raccolti 1,886,649 di dollari! (Vedi link alla fondazione)

Questa gente merita di essere ricoperta d’oro……….. godetevi le foto ed i video di seguito!

 

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio