In una tomba di 400 anni fa trovato un “orologio svizzero” vecchio di soli 100 anni

In una tomba di 400 anni fa trovato un "orologio svizzero" vecchio di soli 100 anniAlcuni archeologi sono rimasti esterrefatti nello scoprire, all’interno di una vecchia tomba, sigillata 400 anni fa, un “orologio svizzero” vecchio di “soli” 100 anni.

Questi archeologi pensavano di essere i primi a visitare una tomba Ming, nella zona di Shangsi, nel Sudest della Cina, ma con sorpresa assoluta hanno scoperto all’interno della tomba, che appariva sigillata, un orologio in miniatura a forma di anello, con tanto di marchio “swiss” all’interno. L’orologio risulta incrostato dal tempo e ha le lancette ferme sull’orario 10:06.

“Quando abbiamo rimosso l’involto che era all’interno della tomba”, ha detto Jiang Yanyu, il curatore del museo Guangxi ai giornalisti che lo intervistavano, “abbiamo sentito un rumore di un oggetto metallico che cadeva in terra. Quando abbiamo raccolto l’oggetto non credevamo ai nostri occhi, siamo rimasti scioccati perché era un anello a forma di orologio, e perlopiù con la scritta swiss”.

In una tomba di 400 anni fa trovato un "orologio svizzero" vecchio di soli 100 anni

E’ bene ricordare che la dinastia Ming è durata in cina per tre secoli, dal 1368 al 1644, e la tomba scoperta sembra inequivocabilmente appartenere ad un membro di tale dinastia. Un bel rompicapo, per chi dovrà risolverlo!

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio