Lo “schianto” della navicella Ladee sulla Luna previsto tra pochi giorni

Lo "schianto" della navicella Ladee sulla Luna previsto tra pochi giorniLa navicella della NASA Ladee sta perdendo quota progressivamente ed è prossima a “schiantarsi” sulla Luna. L’annuncio arriva dall’ente spaziale statunitense che prevede l’impatto intorno a metà aprile, non sarà però una “caduta libera” né un incidente, è tutto ben previsto dalla NASA.

L’obiettivo ora, dicono dal centro di controllo Ames Research Center a Moffett Field, in California, è ritardare il più possibile l’impatto. La sonda, battezzata Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer, può infatti inviare ancora molti dati prima della fine, ma è una missione davvero complessa quella di tenerla in volo ‘radente’, a così scarsa altitudine, per via del campo gravitazionale della Luna. Basta davvero un nulla perché Ladee si schianti al suolo, spiega la NASA che ha dedicato a Ladee un’intera pagina del suo sito.

Il centro di controllo della NASA sta quindi cercando di mantenere Ladee ad un’altezza di 2-3 chilometri dalla superficie lunare per consentirle di acquisire ancora informazioni prima di chiudere il lavoro.

Lo "schianto" della navicella Ladee sulla Luna previsto tra pochi giorni

L’atterragio di Ladee è dunque programmato e previsto, dice la NASA, ed il periodo più accreditato è intorno al 21 aprile, secondo le previsioni della NASA, Ladee si schianterà in una delle zone più remote della Luna, quella non visibile dalla Terra e dove non sono mai arrivate altre ‘macchine spaziali’.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio