NASA: il “Pianeta X” non esiste!

NASA: il "Pianeta X" non esiste!A seguito della ricerca condotta su centinaia di milioni di oggetti nel nostro cielo, il telescopio spaziale WISE della NASA non è riuscito a fornire alcuna prova certa della presenza dell’ipotetico corpo celeste nel nostro sistema solare, popolarmente noto come “Pianeta X”.

In precedenza, i ricercatori hanno teorizzato l’esistenza di questo colosso misterioso ed elusivo che si sarebbe potuto trovare oltre l’orbita di Plutone. Questo pianeta X ha anche altri soprannomi come “Nemesis“, “Tyche” o “Nibiru“, un recente studio condotto da un esame completo dello spettro della luce infrarossa dell’intero cielo, non ha consentito di scoprire alcun oggetto più grande di Saturno a oltre 10.000 unità astronomiche di distanza.

Un’unità astronomica è più o meno equivalente alla distanza media tra la Terra e il Sole. “E ‘probabile che il sistema solare esterno non contiene giganti gassosi”, ha dichiarato Kevin Luhman del Centro di ricerca dei pianeti extrasolari e di mondi abitabili presso la Penn State University.

Ma le scoperte fatte dal telescopio spaziale WISE (NEOWISE) non sono prive di risultati interessanti, infatti in unNASA: il "Pianeta X" non esiste! secondo studio ha rivelato migliaia di nuovi corpi celesti che si trovano “dietro l’angolo” del nostro sistema solare, composto di 3525 stelle e nane brune che distano 500 anni luce.

“I sistemi solari limitrofi che erano stati precedentemente nascosti alla vista sono stati individuati da WISE che ne ha
raccolto i dati”, ha dichiarato Ned Wright della University of California e ricercatore principale della missione. Ma nonostante questo enorme numero di vicini galattici individuati dal telescopio spaziale, non vi era traccia del “Pianeta X” là fuori.

È stato ipotizzato da tempo che questo oggetto sarebbe stato la causa delle grandi estinzioni di massa sulla Terra. L’idea principale suggerisce che questo pianeta gigante o piccola stella nascosta vicino ai confini del nostro sistema solare, nella sua orbita irregolare, potrebbe spazzare le fasce esterne di asteroidi e comete, spingendoli verso il nostro mondo.

NASA: il "Pianeta X" non esiste!

Queste ricerche condotte attraverso il telescopio WISE hanno consentito di trovare oggetti celesti che erano passati inosservati da altri telescopi, quindi i ricercatori sono sicuri di ottenere importanti scoperte sulla base dell’analisi dei NASA: il "Pianeta X" non esiste!dati ottenuti. “Sicuramente possiamo trovare ancora molte più stelle avvalendoci di WISE. Questo serve solo a dimostrare che non sappiamo ancora in quale parte del nostro sistema solare concentrare la nostra attenzione”, ha concluso Wright.

Il telescopio WISE è stato messo in letargo dopo aver completato la sua missione primaria nel 2011, nel settembre 2013 è stato ripristinato sotto il nome di NEOWISE e assegnato a una nuova missione per coadiuvare la NASA nei suoi sforzi per identificare le posizioni degli oggetti vicini che possono costituire una minaccia per la Terra.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio