Impiantato con successo il primo cranio stampato in 3D

Impiantato con successo il primo cranio stampato in 3DTre mesi fa, chirurghi olandesi hanno impiantato un teschio di plastica trasparente in una donna il cui cranio non ha mai smesso di crescere. Incredibilmente, la malattia ossea rara che stava distruggendo la sua visione e distruggendo la sua vita è stata battuta da una semplice stampante 3D. Il team di chirurghi, guidati dal dottor Bon Verweij presso l’University Medical Center di Utrecht, si aspettano che il nuovo cranio possa durare all’infinito, aprendo nuove prospettive per la trasformazione cranica.

La paziente, una donna di soli 22 anni, è probabilmente solo grata di avere un cranio normale, il suo disordine le aveva causato la crescita eccessiva del suo vecchio cranio da un normale spessore di 1,5 centimetri a 5 centimetri.

Mentre il nuovo teschio appare permanente, i dettagli di attaccamento e di integrazione di strato protettivo appena sotto (conosciuta come la dura madre, per via dello strato duro) non sono ancora disponibili al pubblico. Le due partiImpiantato con successo il primo cranio stampato in 3D sembrano essere attaccate con ganci in titanio standard che si trovano in un tipico kit per “fissazione interna”. Questi kit sono semplici insiemi erettori da cui il chirurgo può scegliere i pezzi giusti, e poi piegare e modellare per adattarsi fino alle ossa rotte.

La possibilità di personalizzare ulteriormente queste stampe è enorme. Per cominciare, caratteristiche semplici per catturare e accoppiarsi le due metà contro il movimento di scorrimento possono essere di immediato vantaggio. Come la possibilità di aggiungere disposizione per i tipi di impianti che ora sono utilizzati per aumentare o ripristinare l’udito in teschi di sostituzione. In particolare, la variante del sistema “BAHA” style, impianto che utilizza conduzione ossea come Google Glass potrebbe essere incorporato direttamente.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio