Una stella al centro della nostra galassia sta per esplodere

Una stella al centro della nostra galassia sta per esplodereAccadrà sicuramente da un momento all’altro, che nel tempo astronomico potrebbe avvenire tra un giorno o tra un secolo. La stella SBW1, situata nel centro della nostra galassia esploderà e diventerà una supernova, uno tra i fenomeni più potenti  che si possono verificare nell’universo, questo secondo i risultati ottenuti dai ricercatori dopo avere esaminato l’ immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble.

La SBW1 rappresenta il chiaro modello di una stella super massiccia nata con una massa 20 volte superiore rispetto a quella del nostro Sole, che dopo avere bruciato il suo combustibile ad alta velocità ora potrebbe morire.

Tuttavia, l’esplosione finale non sarà per niente “calda” perché in poco tempo il suo corpo centrale, troppoUna stella al centro della nostra galassia sta per esplodere massiccio, non sarà in grado di sopportare il proprio peso e crollerà su se stesso. L’esplosione di questa supernova sarà un evento di proporzioni enormi e sarà visibile a milioni di anni luce dalla Terra.

Mentre l’esplosione di una supernova nello spazio vicino al nostro pianeta potrebbe avere effetti devastanti per via dell’ondata di radiazioni che potrebbero condurre ad una estinzione di massa di tutte le forme di vita, questa volta gli astronomi non avranno nulla da temere.  I 10 mila anni luce che ci separano da SBW1 sono abbastanza distanti per tenerci al sicuro dai loro effetti, permettendo agli astronomi di godersi lo spettacolo grazie all’alta tecnologia messa a loro disposizione per le osservazioni astronomiche.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio