Gigantesca medusa spiaggiata in Tasmania

Gigantesca medusa spiaggiata in TasmaniaHa un diametro di circa un metro e mezzo la medusa che si è spiaggiata nei giorni scorsi sull’isola australiana della Tasmania generando la curiosità degli abitanti è stata scoperta dal dodicenne Xavier Lim e dalla sua famiglia su una spiaggia della Tasmania, a sud di Hobart.

Secondo la biologa Lisa-ann Gershwin, dell’ente nazionale di ricerca Csiro, si tratta di un parente della medusa criniera di leone, una specie che può raggiungere anche i due metri.

“Non è una nuova specie perché è grande, è nuova perché le sue caratteristiche strutturali sono diverse da quelle di altre specie, si da il caso che questa sia enorme… della dimensione di una Smart”, spiega l’esperta di meduse al Guardian Australia.

La creatura è stata già avvistata altre volte, ma non è mai stata classificata tecnicamente, la scoperta dell’esemplare sulla spiaggia è arrivata nel bel mezzo del recente aumento di meduse nelle acque della Tasmania, così come nel resto del mondo, ma gli scienziati non sanno quali ragioni lo abbiano determinato, ma hanno dei sospetti.

Gigantesca medusa spiaggiata in Tasmania

“Stiamo effettivamente assistendo a un aumento di meduse quest’anno, è stato un grande anno per le creature gelatinose di tutti i tipi, è piuttosto caldo e molte cose stanno accadendo in tutto il mondo, non solo riguardo al cambiamento climatico, ma anche all’acidificazione degli oceani, all’eutrofizzazione, alle specie introdotte, all’inquinamento, alla pesca eccessiva, sono fattori impattanti nell’intero globo e qui in Australia non ne siamo immuni”, conclude la biologa.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio