Come in ‘Star Wars’ arriva il telefono che permette di parlare con gli ologrammi

Come in 'Star Wars' arriva il telefono che permette di parlare con gli ologrammiQuando la Principessa Leila apparve davanti a Luke Skywalker tramite un ologramma nel film cult del 1977 Star Wars, era un’opera di fantascienza destinata ad imporsi nell’immaginario comune.

Ma quattro decenni dopo, la possibilità di vedere l’immagine live 3D della persona dall’altra parte della cornetta è destinata a diventare realtà. La tecnologia futuristica è lanciata da Leia Display Systems, una società polacca che prende il nome proprio dell’eroina di Star Wars (Leia nella versione originale).

Per effettuare una chiamata in 3D, una persona siederà davanti ad una telecamera appositamente adattata con due lenti e un microfono, le due immagini create dalle lenti si fondono per formare una versione 3D, trasmessa via internet alla persona che viene chiamata.

Come in 'Star Wars' arriva il telefono che permette di parlare con gli ologrammi

Un dispositivo ologramma riceve l’immagine e la materializzerà attraverso un proiettore laser su uno “schermo” di vapore acqueo, che trasmetterà l’immagine in tre dimensioni. L’ologramma parlerà, si muoverà e ascolterà in tempo reale. Tutto ciò sarà fattibile ritiene la società entro cinque anni.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio