Scoperta una nuova Terra a 700 anni luce: si chiama Kepler-78b [Video]

Scoperta una nuova Terra a 700 anni luce: si chiama Kepler-78bEccezionale scoperta in ambito astronomico, è stato infatti scoperto un ammasso roccioso di dimensioni, massa e densità molto simili a quelle della Terra, il tutto grazie anche a ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il pianeta in questione avrebbe un nucleo di ferro, e orbita intorno alla stella Kepler-78, l’unico, si fa per dire, problema sarebbe il troppo caldo che renderebbe impossibile ospitare forme di vita.

La sua orbita è infatti strettissima: un periodo di rivoluzione della durata di sole 8,5 ore e distante circa più di un milione di chilometri dalla sua stella che, sebbene abbia circa il 70% di massa del nostro Sole, a quella distanza rende la superficie decisamente rovente.

Kepler-78b è uno dei circa mille pianeti candidati individuati da un satellite americano per trovare pianeti simili alla Terra all’esterno del Sistema Solare.

Scoperta una nuova Terra a 700 anni luce: si chiama Kepler-78b

Mai si è arrivati così vicini ad individuare un pianeta di massa e densità simili a quelli della Terra, una dimostrazione di come la caccia agli esopianeti si stia affinando e chissà che un domani non sia effettivamente ipotizzabile un viaggio interplanetario, per adesso si attendono gli esiti di ulteriori analisi finalizzate a capire se un giorno potrà essere davvero possibile abitarvi.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio