Terza eruzione solare in una settimana

Terza eruzione solare in una settimanaNella giornata di ieri un forte brillamento ha interessato la superficie della nostra stella, un’eruzione di Classe X, la più alta nella scala d’intensità ha interessato la regione 1875, che già nei giorni scorsi aveva prodotto altri eventi simili.

Si tratta del terzo brillamento intenso nel giro di una settimana e questo classificato come X2.3 viene registrato come il più forte dei tre.

Il mese di Ottobre chiude quindi in bellezza, dopo un mese di attività solare molto intensa già di per sé, ancora oggi si registra un Sunspot Number(numero di macchie) pari a 171 e un Flusso solare pari a 153, livelli raramente toccati durante questo ciclo solare 24, inaspettati tra l’altro, visto che nei mesi scorsi l’attività era in graduale calo.

Terza eruzione solare in una settimana

Il brillamento delle prime ore di ieri ha prodotto una forte espulsione di massa coronale, queste espulsioni sono responsabili di intense tempeste magnetiche, ma la tempesta magnetica legata a questa eruzione sembra, per fortuna, destinata a non investire il pianeta Terra.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio