Recuperato in Russia un grosso frammento del meteorite di Chelyabinsk

Recuperato in Russia un grosso frammento del meteorite di ChelyabinskE’ stato pescato, dalle acque del lago Chebarkul, nei pressi di Chelyabinsk (Russia), un frammento di roccia apparentemente di provenienza spaziale di notevoli dimensioni e secondo gli scienziati che sono riusciti a riportarlo in superficie, si tratterebbe di un frammento del meteorite che si sbriciolò sopra i cieli della zona, lo scorso febbraio.

Una decina erano già stati ripescati negli scorsi mesi, ma il loro peso non superava gli 11 kg. “L’oltre mezza tonnellata di peso rende questo ritrovamento unico, dice l’esperto dell’università di Chelyabinsk Andrei Kocherov, potrebbe trattarsi di uno dei più grandi frammenti meteoritici mai rinvenuti”.

Di sicuro la roccia, recuperata a 13 metri di profondità, è davvero imponente, l’incertezza sul peso esatto persiste, perché la bilancia utilizzata ha ceduto di schianto, una volta toccati i 570 kg.

Recuperato in Russia un grosso frammento del meteorite di Chelyabinsk

Già quasi certa l’origine spaziale del frammento, resta da determinare se sia riconducibile alla pioggia di meteoriti che a febbraio fece circa 1.500 feriti nella regione di Chelyabinsk.

Migliaia i frammenti che allora si abbatterono al suolo, in seguito all’esplosione nell’atmosfera di un meteorite dal diametro di 17 metri.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio