Brillante meteora illumina 14 stati degli Stati Uniti d’America [Video]

Brillante meteora illumina 14 stati degli Stati Uniti d’AmericaDue palle di fuoco molto luminose sono state avvistate e registrate sopra i cieli dell’ Ohio in soli due giorni.

Centinaia le segnalazioni dall’Ohio, Illinois, Indiana, Kentucky, Missouri e Wisconsin che riferiscono di una luce brillante solcare il cielo la mattina del 26 settembre 2013.

La seconda palla di fuoco è stata avvistata il 28 settembre intorno alle 3:30 UTC (27 settembre alle 11:30 ora locale) sempre nei cieli dell’ Ohio ed era visibile per almeno 14 stati degli Stati Uniti d’America Testimoni riferiscono ombre sul terreno, suoni strani, una scia di vapore ed un fragoroso suono.

Per qualcuno si è trattato dell’evento più luminoso mai osservato, altri invece riferiscono di aver osservato l’intero paesaggio illuminarsi, una grande luce verde, colma di striature nel cielo sino a 20 secondi dopo l’evento.

“Siamo rimasti sbalorditi, mai a memoria d’uomo, avevamo visto un oggetto del genere”, affermano i residenti di Faith Ranch in Jewett, Ohio. “Effettivamente si è trattato di un evento molto luminoso”, afferma Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA.

La grande luminosità dell’oggetto ha reso sovraesposte le immagini catturate dalle apposite telecamere di sorveglianza, a giudicare dalla magnitudine, il meteoroide doveva avere dimensioni metriche.

I dati provenienti da più telecamere mostrano che il meteoroide ha colpito l’atmosfera terrestre viaggiando a 51 Km/s, pari a oltre 180 mila Km/h, passando direttamente sopra Columbus, nell’Ohio.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio