Specie preistoriche sotto il lago di Vostok in Antartide [Video]

Specie preistoriche sotto il lago di Vostok in Antartide [Video]Un Mondo “nascosto” sotto il Lago Vostok? Specie ittiche sconosciute o che si immaginavano estinte da anni?

Situata in Antartide, la zona viene considerata uno dei luoghi più misteriosi del pianeta. Lo spesso strato di ghiaccio è stato oggetto di numerose perforazioni e di studi da parte di scienziati di tutto il mondo. La recente scoperta di un particolare batterio, in base all’analisi di alcuni campioni estratti nel 1998, avrebbe confermato la presenza di microrganismi solitamente presenti nell’intestino dei pesci. Questi microrganismi, secondo l’analisi divulgata da Scott Rogers sul magazine “Plos One”, non escluderebbero la presenza di pesci e crostacei all’interno del Lago preistorico.

Una scoperta che, se alimentata da ulteriori elementi d’indagine, potrebbe portare alla luce specie che si ritenevano estinte o tracce significative delle stesse.

Specie preistoriche sotto il lago di Vostok in Antartide [Video]

L’unica incognita, che non può essere esclusa in questi casi, è rappresentata dalla possibilità che i campioni analizzati possano essere stati involontariamente contaminati. Nel video in appendice all’articolo, tratto dal canale ufficiale YouTube di “Wall Street Journal”, immagini ed approfondimenti in merito.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio