Scovato il nonno del nostro Sole

Scovato il nonno del nostro SoleIl Sole non è figlio unico, ma avrebbe un gemello, di recente, un team internazionale di astronomi ha studiato il più vecchio gemello del Sole finora noto, utilizzando il Very Large Telescope dell’Eso, si tratta della stella HIP 102152, che si trova a 250 anni luce dalla Terra ed è più simile al Sole di qualsiasi altro gemello solare.

Gemelli, si fa per dire visto che tale stella ha circa 4 miliardi di anni in più, tuttavia, essa nonostante sia un po più attempata, è quasi identica al nostro Sole. La sua osservazione è particolarmente interessante perché darà agli scienziati una possibilità senza precedenti: vedere come sarà il Sole da vecchio.

Solo da 400 anni a questa parte, gli astronomi hanno osservato il Sole con un telescopio. Nulla rispetto all’età della nostra stella, che ora ha di più di 4 miliardi di anni. Anche per questo è difficile studiarne la storia e poterne prevedere esattamente la futura evoluzione. Un aiuto in questo senso può essere fornito osservando quelle rare stelle molto simili alla nostra ma che si trovano in fasi diverse della vita.

È il caso di HIP 102152, identificata dagli astronomi brasiliani, per i quali è “quasi come vedere una versione reale delScovato il nonno del nostro Sole paradosso dei gemelli”.

Jorge Melendez, dell’Universidade de São Paulo del Brasile, a capo dell’equipe e co-autore del nuovo articolo, ha spiegato: “Per decenni gli astronomi hanno cercato stelle gemelle del Sole per capire meglio la nostra sorgente di energia e di vita, ma ne sono stati trovati pochissimi: il primo è stato scoperto solo nel 1997. Ora abbiamo ottenuto spettri di qualità eccezionale dal VLT e possiamo esaminare i gemelli solari con estrema precisione, per rispondere alla domanda se il Sole sia veramente una stella speciale”.

Il team di scienziati ha studiato due gemelli solari, uno che si pensava fosse più giovane del Sole (18 Scorpii) e uno più vecchio (HIP 102152), usando lo spettrografo UVES sul VLT, per dividere la luce nei suoi colori componenti in modo da studiare in dettaglio la composizione chimica e altre proprietà di queste stelle.

Scovato il nonno del nostro Sole

Così, hanno scoperto che HIP 102152, nella costellazione del Capricorno, è il più vecchio gemello solare finora trovato. Si stima che abbia 8,2 miliardi di anni, rispetto ai 4,6 del nostro Sole. Studiare il vecchio gemello solare HIP 102152 permetterà agli scienziati di capire cosa potrebbe accadere al Sole quanto raggiungerà quell’età.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio