Creato un polimero capace di autorigenerarsi

Creato un polimero capace di autorigenerarsiGli scienziati spagnoli hanno creato un polimero capace di autorigenerarsi spontaneamente senza l’ausilio di alcun intervento esterno, per questo motivo è stato soprannominato “Terminator” a causa della sua somiglianza con il T-1000, robot capace di autorigenerarsi (autoripararsi).

“Il nuovo materiale potrebbe essere utilizzato per migliorare la sicurezza e la vita delle parti in plastica in prodotti di uso quotidiano, quali componenti elettrici, automobili e persino nella costruzione di case, cottage e altri biomateriali”, cosi commenta David Mecerreyes, specialista nella chimica dei polimeri presso l’Università dei Paesi Baschi, Spagna.

Questo primo polimero in grado di “auto-guarirsi” a temperatura ambiente, è in grado di raggiungere la riparazione spontanea significativa in assenza di un catalizzatore.

Creato un polimero capace di autorigenerarsi

Gli scienziati hanno dimostrato che dopo essere stato tagliato a metà, per ri-assemblare i pezzi, questi mostrano una efficienza di riparazione pari al 97% in sole due ore.

Creato un polimero capace di autorigenerarsi

L’auto-guarigione di questi “elastomeri termoindurenti” è stato realizzato con materiali polimerici comuni semplici e a basso costo, ha detto il ricercatore Ibon Odriozola, un elettrochimico della Technologies Centro CIDETEC a San Sebastian. “Che la poliurea e poliuretano, che hanno una composizione chimica simile e proprietà meccaniche, potrebbero essere utilizzati in una vasta gamma di prodotti commerciali rende questo sistema molto attraente per una facile e veloce applicazione in campo industriale”.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio