Cerbero e Stige: i nomi ufficiali delle nuove lune di Plutone

Cerbero e Stige: i nomi ufficiali delle nuove lune di PlutoneQuasi un anno fa un team di astronomi, utilizzando l’Hubble Space Telescope, scoprì la quinta luna di Plutone, chiamata temporaneamente con il termine P5.

Questo pianeta presenta, oltre a P5, altri quattro satelliti: Caronte, Notte, Idra e P4, e alcuni mesi fa il SETI ha lanciato un sondaggio per decidere il nome definitivo sia di P4 che di P5.

I votanti sono stati circa 30.000 ed il vincitore è stato Vulcan, seguito da Cerbero e Stige, l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) però ha deciso di scegliere il secondo ed il terzo nome, rispettivamente per P4 e P5, poichè Vulcan, il mondo immaginario della serie tv Star Trek, non presentava dei punti in comune con Plutone.

Cerbero si riferisce al cane a tre teste, ovvero al guardiano degli inferi, mentre Stige è uno dei cinque fiumi degli inferi che separava il mondo dei vivi da quello dei morti.

Cerbero e Stige: i nomi ufficiali delle nuove lune di Plutone

Gli scienziati hanno dichiarato che di Plutone si parlerà anche nei prossimi anni, soprattutto nel 2015 quando la sonda spaziale New Horizons effettuerà il suo primo incontro ravvicinato con il pianeta.

 

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio