Asteroide 2003 DZ15 atteso per il 29 Luglio 2013

Asteroide 2003 DZ15 atteso per il 29 Luglio 2013Un asteroide di ben 153 metri di diametro transiterà vicino alla Terra alla fine del mese di Luglio e se le condizioni lo permetteranno si potrà osservare un autentico spettacolo astronomico.

Ogni mese “vicino” alla Terra transitano numerosi corpi celesti, tra cui comete, meteoriti e asteroidi, proprio questi ultimi sono anche divisi in più sottoclassi, ma la più importante è costituita dai Neo, ovvero quelle rocce spaziali che si avvicinano abbastanza all’orbita terrestre, e in quanto tali sono da tenere sotto osservazione.

Alla fine di Luglio saremo ancora coinvolti come spettatori di uno spettacolo offerto direttamente da un asteroide di ben 153 metri di diametro, l’asteroide 2003 DZ15, questo corpo celeste transiterà più ravvicinato al nostro Pianeta, a sole 7,2 LD (Lunar Distance), 2,7 milioni di chilometri.

Per poter osservare al meglio queste rocce spaziali in veloce movimento, bisognerà munirsi dell’attrezzatura adeguata e spostarsi nei luoghi non interessati da inquinamento luminoso, come quello presente in tutti i centri abitati, per chi, tuttavia, non avesse la possibilità di spostarsi, sarà possibile seguire l’evento sul sito del JPL della Nasa.

Asteroide 2003 DZ15 atteso per il 29 Luglio 2013

Un evento che sarà trasmesso in diretta già dal 28 luglio, il tutto regolarmente raccontato dalle immagini del Virtual Telescope Project e dai commenti e dalle spiegazioni degli scienziati che studiano ormai da anni i Near-Earth-Objects.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio