La più antica scrittura indecifrata della Terra

La più antica scrittura indecifrata della TerraUna antica scrittura indecifrata è stata pubblicata su Internet dagli studenti dell’Università di Oxford, con l’intenzione di ottenere un aiuto da parte del pubblico in generale, è la scrittura proto-elamita e conterrebbe simboli chiamati protoelamiti, che sono stati utilizzati 5000 anni fa in una regione che ora appartiene all’attuale Iran.

Le tavolette di argilla con una antica indecifrata scrittura potrebbe essere la lingua scritta più antica della Terra, almeno per ora, secondo i ricercatori il problema nella decodificazione dei simboli è da attribuirsi agli errori di scrittura o da quello che potremmo considerare degli errori di ortografia antica che rendono difficile l’interpretazione delle Scritture.

Scritture e geroglifici indecifrabili, appaiono anche sulla Pietra Inga in Brasile, un monolite con delle iscrizioni che non furono mai decifrate sul quale è ancora possibile vedere la roccia senza sapere che significa e chi ha fatto tali iscrizioni.

La tavoletta di Rongorongo è stata scoperta sull’Isola di Pasqua nel 1860, quando i primi missionari arrivarono sull’isola La più antica scrittura indecifrata della Terradove trovarono delle tavole incise con disegni che nessuno fu in grado di interpretare.

Gli stessi abitanti avevano riferito che nessuno sull’isola conosceva il significato delle incisioni poiché tutti i saggi dell’isola erano stati catturati dai mercanti di schiavi provenienti dal Perù, motivo per cui le tavolette sono state utilizzate dagli abitanti di Rapa Nui per il trasporto di merci su strada e come legna da ardere per cui nel IXX tardi quasi tutte le tavolette sarebbero scomparse.

Oggi si è riusciti a salvare una delle antiche tavolette dell’ Isola di Pasqua ed i ricercatori sono stati in grado di scoprire che si tratta di una scrittura che si legge da sinistra a destra in modo lineare, ma alla fine di ogni riga si deve ruotare la tavoletta di 180 gradi per continuare a leggere le incisioni.

La più antica scrittura indecifrata della TerraAlcuni dei ricercatori della scrittura Rongorongo, sostengono che è la prima scrittura uniforme e ben strutturata in tutta l’Oceania, che rappresenta figurine antropomorfe e una varietà di animali terrestri, tra cui gli uccelli e degli animali acquatici, figure di ganci, simboli celesti e una vasta varietà di altri oggetti.

Il significato di questa antica scrittura non poteva essere decifrato anche se alcuni dei suoi simboli e altre iscrizioni sono state scoperte in altre parti del mondo.

Enigmi che non potevano essere decifrati forse un giorno forniranno qualche messaggio all’umanità, un messaggio proveniente dalle prime civiltà umane della storia, in modo che abbiano una importanza vitale per molti archeologi e ricercatori che cercano la risposta desiderata per le domande senza risposta; perché siamo qui? da dove veniamo? dove stiamo andando? .

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio