Scoperta una gigantesca galassia luminosa

Scoperta una gigantesca galassia luminosaGli scienziati della University of California di Irvine hanno osservato, grazie al telescopio Herschel, la nascita della galassia HXMM01.

Si tratta di una galassia di massa pari a circa 10 volte la Via Lattea e che si è formata dalla fusione di due giovani galassie, avvenuta circa 11 miliardi di anni fa.

La portata della notizia è straordinaria perché svela i segreti sulla formazione dell’Universo e apre ulteriori porte alla ricerca della vita extraterrestre.

Intanto la Nasa stanzia fondi per sviluppare un prototipo di stampante 3D per il cibo, in modo che gli astronauti possano un giorno gustare una pizza o una tavoletta di cioccolato anche su Marte.

Il finanziamento è andato a Anan Contractor, un ingegnere meccanico senior della Systems and Materials Research Corporation di Austin, Texas, che ha ricevuto 125 mila dollari per realizzare un prototipo di “sintetizzatore di cibo”.

La Nasa spera che la tecnologia possa un giorno essere usata per nutrire gli astronauti impegnati in viaggi spaziali, dividendo le varie componenti di cibo (carboidrati, proteine, nutrienti micro e macro, tutto in polvere) in varie “cartucce”, sarebbe possibile teoricamente consentire agli utenti di mescolarle, come gli ingredienti nelle ricette normali, in modo da creare diversi cibi, per ora, Contractor ha già “stampato” il cioccolato.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio