Addio capelli bianchi!

Addio capelli bianchi!Una cura sperimentata per la vitiligine si è dimostrata capace di restituire colore ai capelli bianchi, con una ricerca pubblicata online su “The Faseb Journal”.

Uno studio internazionale condotto al Center for skin sciences della University of Bradford, nel Regno Unito, insieme al’Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald, in Germania, dimostra che a fare sbiancare le chiome sia un eccesso di stress ossidativo, con conseguente accumulo di perossido di idrogeno nel bulbo pilifero dei capelli.

In particolare gli studiosi hanno osservato un gruppo internazionale di 2.411 pazienti affetti da vitiligine di differente livello, patologia che provoca chiazze bianche su pelle, capelli, peli, ciglia e sopracciglia, scoprendo che ad alcune forme della malattia corrisponde una evidente diminuzione delle capacità antiossidanti da parte di alcuni enzimi e quindi il massiccio accumulo di stress ossidativo.

Ma vi si può porre rimedio, garantiscono gli autori che hanno sperimentato una crema topica a base di un particolare enzima, chiamato PC-KUS (pseudocatalasi modificata) che si attiverebbe sotto i raggi ultravioletti di tipo B per ripigmentare capelli, sopracciglia e pelle privi di melanina.

Addio capelli bianchi!

”Dopo anni di tentativi, per la prima volta, abbiamo ottenuto un rimedio che va alla radice del problema dell’ingrigimento dei capelli e che dà buoni risultati anche per la vitiligine, condizione che provoca disagio emotivo e sociale in molte persone” precisa Karin Schallreuter, dell’università di Bradford, che ha diretto l’indagine.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio