Una spettacolare pioggia di meteore, le Liridi cadrà sulla Terra

Una spettacolare pioggia di meteore, le Liridi cadrà sulla TerraLa pioggia di meteoriti delle Liridi di quest’anno, si intensificherà dal 19 aprile 2013, mentre la fase di massima concentrazione in cui le meteore arriveranno a velocità molto elevate, si verificherà la notte tra il 22 e il 23 aprile.

Secondo gli esperti, il momento migliore per osservare lo sciame delle Liridi, sarà nelle prime ore dell’alba, a partire alle tre del mattino (ora locale) fino all’alba, quando la luna si nasconde, lasciando abbastanza buio per vedere le tracce luminose dello sciame.

La sua attività è considerata moderata, ma ovviamente per questo evento, sia la NASA, l’ESA, il centro spaziale e la Protezione Civile Russa, sono in stato di allerta dopo l’incidente del 15 Febbraio 2013, che ha visto la caduta inaspettata di un meteorite di 17 tonnellate sulla città di Chelyabinsk creando danni a numerose abitazioni e 1500 feriti.

Una spettacolare pioggia di meteore, le Liridi cadrà sulla Terra

Durante il periodo di maggiore attività si potrà osservare tra le 10 e le 20 meteore per ora, anche se a volte tale cifra potrà  aumentare di 100 volte rispetto alla norma.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio