Un bolide di fuoco illumina i cieli della Spagna [Video]

Un bolide di fuoco illumina i cieli della SpagnaUna grande palla di fuoco,  ovvero il frammento di un grosso meteorite,  ha  illuminato i cieli nel centro della Spagna nella notte di Sabato 13 Aprile 2013.

L’ oggetto ha colpito l’atmosfera terrestre inizialmente, sulla verticale della città Villamuelas in provincia di Toledo, “l’impatto è stato improvviso, l’oggetto è diventato incandescente e ha prodotto una palla di fuoco a circa 100 km di quota” commenta il professor José María Madiedo, dell’Università di Huelva.

Il Frammento di meteora, come si può osservare nei frame del video, è penetrato nell’atmosfera dirigendosi verso Madrid alla velocità di oltre 75.000 chilometri all’ora, poi si è disintegrato completamente a circa 70 km al di sopra della città di Serranillos, sulla verticale di Valle (Madrid), aggiunge Madiedo.

La luminosità dell’oggetto era così intensa che potrebbe essere stato visto anche nelle regioni di Andalusia e Murcia, a centinaia di chilometri a sud della capitale.

Un bolide di fuoco illumina i cieli della Spagna

“Tutto intorno a noi diventato bianco per qualche secondo, come se fosse a pieno giorno”, ricorda Ana Leonor Hernandez, astronomo, “Poi abbiamo visto diversi lampi di luce verde e blu, fino a quando l’enorme traccia nel cielo si è sbiadita in una lucentezza finale”.

Un bolide di fuoco illumina i cieli della Spagna

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio