Presto sarà possibile viaggiare nello spazio con il nostro computer [Video]

Presto sarà possibile viaggiare nello spazio con il nostro computerTutto ciò sarà possibile grazie ad un innovazione scientifica: un telescopio remoto, con sede in Australia, che permetterà agli astronomi di tutto il mondo di collegarsi in rete per esplorare le stelle.

Il telescopio Harlingten è completamente automatico: una semplice connessione internet permetterà agli scienziati di osservare le stelle, 24 ore su 24, gli astronomi sperano di essere in grado di osservare la Via Lattea, altre galassie e supernove distanti milioni di anni luce.

L’astronomo Andrew Cole spiega il funzionamento del dispositivo:
“esso cattura la luce di alcuni oggetti molto distanti, il primo specchio dirige la luce su un altro specchio che focalizza la stessa attraverso una macchina fotografica.

Uno dei nostri progetti principali è la ricerca di pianeti che orbitano intorno ad altre stelle, e ci aspettiamo di rilevarne 20-30 all’anno.”

Presto sarà possibile viaggiare nello spazio con il nostro computer

Questo strumento di quattro tonnellate è stato installato da un team composto da cinque scienziati, la Facoltà di Matematica e Fisica locali hanno partecipato al progetto, in modo che gli studenti possano avere accesso al sito entro la fine di febbraio 2013, traendo così grandi vantaggi da questa eccezionale tecnica operativa.

Gli scienziati lo utilizzeranno per effettuare tale ricerca a lungo termine su centinaia di stelle che hanno le stesse caratteristiche del sole, questo importante studio consentirà di comprendere meglio l’energia solare e il suo coinvolgimento nel cambiamento climatico sul nostro pianeta.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio