La Protezione Civile russa stà sviluppando sistemi di difesa contro gli asteroidi

La Protezione Civile russa stà sviluppando sistemi di difesa contro gli asteroidiL’esperienza del ripristino delle conseguenza della caduta del meteorite di Chelyabinsk permetterà di correggere lo sviluppo Sistema statale unificato d’avviso e gestione delle emergenze, inoltre l’ente della Protezione Civile ha creato una task-force per preparare la protezione dei civili dagli asteroidi, ha comunicato oggi il capo del Ministero della Protezione Civile Vladimir Puchkov alla tavola rotonda del Consiglio della Federazione della Russia.

Il ministro ha definito l’importante direzione circa il prossimo sviluppo dei sistemi d’avviso della popolazione dagli asteroidi e l’istruzione dei civili sulle regole del comportamento sicuro in tali situazioni.

Il Centro Missilistico Statale Makeev sta sviluppando sistemi di esplorazione e di difesa contro gli asteroidi.

I ricercatori hanno preso in esame due tipi di effetti sul volo degli asteroidi che minacciano la Terra: un’esplosione nucleare sulla superficie dell’asteroide in grado di frantumarlo in piccoli corpi e di modificare la sua traiettoria o un’esplosione nei pressi dell’asteroide in grado di deviare la sua traiettoria.

La Protezione Civile russa stà sviluppando sistemi di difesa contro gli asteroidi

A tale scopo gli scienziati russi hanno sviluppato il veicolo spaziale “Kapkan”, che può portare a bordo una o più testate nucleari, così come l’unità di esplorazione “Kaissa”, progettata per valutare la struttura, la composizione chimica e la traiettoria degli asteroidi che minacciano la Terra.

Per la messa in orbita dei dispositivi si pensa di utilizzare il razzo “Sojuz-2″ e il razzo-vettore in via di sviluppo “Rus’-M.”

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio