Spazio: micro-satellite canadese vola in orbita a caccia di asteroidi

Spazio: micro-satellite canadese vola in orbita a caccia di asteroidiUn satellite canadese “cacciatore” di asteroidi è stato lanciato in orbita a bordo di un razzo indiano.

La Canadian Space Agency (Csa) ha infatti mandato nello spazio questo strumento che andrà alla ricerca di asteroidi di grandi dimensioni che potrebbero colpire la Terra e, inoltre, traccerà la “spazzatura” spaziale che gravita intorno al nostro pianeta.

Il Csa Near-Earth Object Surveillance Satellite è solo uno dei sette satelliti a bordo dello Indian Polar Satellite Launch Vehicle che è stato spedito in orbita dallo Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, India.

Si tratta del primo microsatellite al mondo che è stato progettato per individuare e tracciare oggetti spaziali, frammenti e satelliti, questo è quanto si legge nel comunicato stampa della Satish Dhawan Space Centre in Sriharikota, India.

Spazio: micro-satellite canadese vola in orbita a caccia di asteroidi

Il satellite è costato 25 milioni di dollari e compirà il giro del globo ogni 100 minuti alla ricerca di asteroidi che potrebbero minacciare il pianeta.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio