Il raro iceberg nero

Il raro iceberg neroUn’immagine di un’Icebergnero”, nel giro di poche ore, si è diffusa tra gli utenti della rete, la sorprendente (e inquietante) foto è stata postata il 4 gennaio 2013 e mostra il netto contrasto tra il curioso iceberg nero e uno bianco.

Secondo l’Enciclopedia canadese, la maggior parte degli icebrg è di colore bianco, tranne quelli appena formati che tendono ad apparire blu, “altri possono apparire verdi, marroni o neri, o come combinazione di questi colori”.

“Le diverse colorazioni sono causate da differenze di densità, dalla presenza di bolle d’aria e da impurità dell’acqua”, spiega l’enciclopedia.

“Per esempio, il ghiaccio nero è ad alta densità; inoltre gli strati scuri indicano la presenza di materiali rocciosi provenienti dal ghiacciaio principale da cui si è staccato l’iceberg”.

Il raro iceberg nero

L’immagine dell’iceberg nero è stata pubblicata da Rundboll, un utente di Reddit, il quale non dice dove questa foto è stata scattata, ma alcuni utenti credono che sia stata scattata da qualche parte in Nuova Zelanda.

Gli iceberg neri sono veramente rari rispetto a quelli bianchi, ma il lago Tasman Glacier in Nuova Zelanda è conosciuto come la “casa degli iceberg neri”.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio