Pilastri di luce appaiono in tutto il mondo [Video]

Un pilastro di luce, o pilastro solare, appare come un pilastro verticale o colonna di luce che si alza dal Sole che sta sorgendo o tramontando, benché possa anche apparire sotto al Sole, particolarmente se l’osservatore è ad una elevata altitudine.

Nessun allarmismo, sono cristalli di ghiaccio, a forma di piastra e colonna esagonale, provocano il fenomeno.

I cristalli piatti di solito causano i pilastri quando il Sole è intorno ai 6° sull’orizzonte o sotto di essi; i cristalli a forma di colonna esagonale possono provocare un pilastro quando il Sole è anche a 20 gradi sopra l’orizzonte.

I cristalli tendono ad orientarsi quasi orizzontalmente mentre cadono o fluttuano nell’aria, e la larghezza e la visibilità di un pilastro solare dipende dall’allineamento dei cristalli.

I pilastri di luce possono anche formarsi attorno alla Luna ed alle luci stradali o ad altre luci forti. I pilastri che si formano da luci provenienti da terra potrebbero apparire molto più alti di quelli associati al Sole o alla Luna. Siccome l’osservatore è generalmente più vicino alla sorgente luminosa, l’orientamento dei cristalli ha meno importanza nella formazione di questi pilastri.

Queste fenomeno, più frequente in questo periodo dell’anno sta in questo periodo attirando l’attenzione di tutti.
In questi giorni prima del 21 Dicembre, data ormai sulla bocca di tutti, si ha la tendenza di creare allarmismo per qualsiasi fenomeno, atmosferico e non, accada. Anche un temporale un pò più forte del normale viene attribuito ai Maya e ad una incombente FINE DEL MONDO!

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio