Prima roccia marziana simile a terrestri

Assomiglia ad alcune insolite rocce della Terra la prima roccia marziana analizzata dal robot laboratorio della Nasa Curiosity.

I ricercatori hanno utilizzato due strumenti a bordo di Curiosity per studiare la composizione chimica della pietra, chiamata ”Jake Matijevic”.

Secondo gli esperti la roccia ha una stretta corrispondenza nella composizione chimica con un tipo insolito, ma ben noto, di rocce ignee che si trovano in molte regioni vulcaniche della Terra.

Jake è stata la prima pietra analizzata dallo spettrometro a particelle alfa e raggi X (APXS) montato sul braccio del rover, mentre per la fotocamera ChemCam si è trattato della trentesima roccia esaminata.

“E’ una specie di strana roccia marziana”, ha commentato Ralf Gellert dell’Università canadese di Guelph e responsabile dello strumento APXS a bordo di Curiosity.”E’ ad alto contenuto di elementi coerenti con il feldspato minerale, povera di magnesio e di ferro”.

Mentre ChemCam ha rilevato composizioni uniche per ciascuno dei 14 punti di riferimento sulla roccia, colpendo differenti grani di minerali al suo interno.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio