Impatto su Giove: un astronomo amatoriale ha catturato un’immagine

Un corpo celeste sembra essere precipitato nell’atmosfera di Giove alle 6:35 del 10 settembre 2012. La scoperta è stata fatta da un astronomo amatoriale, Dan Peterson, Oregon, il quale ha pubblicato la notizia sul forum Cloudy Nights astronomy:

“Questa mattina (10 settembre 2012), ho osservato un punto luminoso sulla superficie di Giove […]. Questo flash sembrava essere di circa 100 km di diametro […]. L’ipotesi è che si tratti di una piccola cometa che, come già successo in passato, non è stata notata da nessuno”.

Nelle ore immediatamente precedenti all’impatto, è stato possibile osservare una palla di fuoco dirigersi verso Giove. Petersen, che ha fotografato il flash causato dall’impatto ha comunicato subito la sua scoperta a Richard Schmude della’ALPO (Association of Lunar & Planetary Observers).

La conferma dell’impatto arriva anche da Heidi Hammel, astronomo dello Space Science Institute, secondo il quale sono in corso ulteriori osservazioni del fenomeno. “Speriamo che qualcun’altro abbia ripreso l’impatto. Se l’oggetto è abbastanza grande, potrebbe lasciare una cicatrice su Giove come quella prodotta dalla cometa Shoemaker-Levy“.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Caro visitatore, abbiamo notato che stai utilizzando un AdBlocker. I banner pubblicitari sono importanti per noi e ci permettono poter continuare ad offrire contenuti gratuitamente. Se apprezzi il nostro lavoro, considera l’idea di disabilitare l’AdBlocker per il nostro sito. Grazie per il supporto!