Classificata una nuova nuvola: è la Undulatus Asperatus

Undulatus Asperatus, è questo il nome che alcuni Sky Watchers amatorali hanno attribuito a queste particolarissime formazioni nuvolose che si presentano come dei vortici turbolenti ondeggianti.

La Cloud Appreciation Society (CAS) è una società nata nel 2005 con sede nel Regno Unito, forte dei sui 22000 membri in 83 diversi stati nel mondo, ha la scopo di osservare e migliorare la comprensione delle formazioni nuvolose.
Il CAS sta facendo pressioni al WMO ( World Meteorological Organisation ) per ufficializzare la classificazione di questo nuovo tipo di nuvola; sono oltre sessant’anni, dal lontano 1951 che sull’Atlante internazionale delle nubi non si aggiungono nuove formazioni nuvolose.  

“Onda agitata” è questo il significato della Undulatus Asperatus fotografata per la prima volta a Cedar Rapids in Iowa, Stati Uniti nel 2006. Da allora, la nube di complessa formazione, è stata avvistata in Francia, Norvegia, a Salcome nel Devon (UK), Middlesbrough (UK) e Perthshire in Scozia. Il CAS ha raccolto numerose fotografie al fine di agevolare la ricerca accademica presso l’Università di Reading ed ottenere il riconoscimento ufficiale.
Secondo il meteorologo Graeme Anderson dell’Università di Reading, le condizioni meteorologiche che portano alla loro formazione di queste splendide nubi, sono simili a quelle delle Mammatus, con la differenza che i forti venti presenti alle alte quote, modellano queste nubi creano ondulazioni e vortici.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio