Oltre 80 tornado si abbattono sugli Usa

Oltre 80 tornado si abbattono sugli UsaMorte e distruzione nel Midwest degli Stati Uniti, su cui si è abbattuta la furia di almeno 80 diversi tornado: al momento si contano almeno 7 vittime e decine di feriti, concentrati nella Contea di Washington, in Illinois, la zona più colpita. Ma si tratta di un bilancio ancora parziale, vista l’enorme vastità dell’area messa in ginocchio da questa incredibile ondata di maltempo, inusuale in questo periodo dell’anno.

La perturbazione, decisamente indebolita, si sta spostando verso est, lambendo le coste atlantiche di Boston e del Canada, mentre è scattata la macchina dei soccorsi lungo i 12 Stati toccati dal disastro. L’epicentro dei tornado è stato appunto l’Illinois meridionale, dove intere cittadine sono state praticamente rase al suolo, cancellate dalla cartina geografica. Ma si scava tra i detriti anche in Michigan (dove sono state accertate le ultime due vittime, folgorate dai cavi dell’ alta tensione caduti a terra), Wisconsin, Missouri, Ohio, Kentucky, Tenessee, West Virginia, Pennsylvania e nella parte occidentale dello Stato di New York.

Il luogo simbolo della tragedia è Washington, un piccolo centro di 16 mila abitanti, 140 miglia a sud di Chicago, dove c’èOltre 80 tornado si abbattono sugli Usa stato il maggior numero di vittime: su cui sono soffiate raffiche di una violenza record, circa 190 miglia orarie, oltre 270 km/h, che hanno spazzato tutto quello che incontravano, fossero case, macchine, capannoni, alberi o pali della corrente elettrica. Tutto volato via, come sei mesi fa a Moore, sobborgo di Oklahoma City, cancellato dalla furia di uno dei tornado più potenti della storia americana.

Distrutti anche altri centri dell’Illinois, come New Minden, Pekin, Peoria, Coal City e Massac County, delle tante case costruite in cartongesso e legno è rimasta solo la canna fumaria, unica parte in pietra e cemento. Tanti in queste ore hanno raccontato di come si sono messi in salvo, riparandosi in tutta fretta, correndo nelle cantine delle case. Ora però sono in migliaia i senzatetto, famiglie che hanno perso tutto e vagano in lacrime tra le macerie per cercare di raccogliere qualche piccolo oggetto del passato, ciò che è stato risparmiato dalla violenza del tornado. Qui sono giunti in forza gli uomini della Guardia Nazionale e i vigili del Fuoco per montare ospedali da campo, tende e mense.

Oltre 80 tornado si abbattono sugli Usa

Come capita sempre in questi casi, milioni di americani sono rimasti senza luce, a causa del crollo dei pali della luce, saltate anche tante linee telefoniche: solo nella zona di Detroit, almeno 450 mila persone ieri sera sono rimaste al buio, altre 890 mila persone nell’Illinois.

Ritardi e disagi anche nel traffico aereo: oltre 230 voli dell’aeroporto internazionale di Chicago sono stati cancellati e deviati sul secondo scalo della città, il Midway Airport.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio