Si avvicina alla Terra l’asteroide 2014 BW32, è il secondo da inizio anno

Si avvicina alla Terra l'asteroide 2014 BW32, è il secondo da inizio annoAd appena un mese dal passaggio del piccolo corpo celeste che ha salutato la Terra a Capodanno, chiamato 2014AA, un secondo asteroide sta per avvicinarsi al nostro pianeta, ad una distanza di sicurezza che è circa il doppio di quella che separa Terra e Luna.

Il passaggio ravvicinato è previsto per le 16:35 (ora italiana) di lunedì 3 febbraio, in quel momento l’asteroide, chiamato 2014 BW32, “si troverà a poco più di 700.000 chilometri dalla Terra, circa 1,8 volte la distanza della Luna“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

“Naturalmente non vi è alcun rischio di collisione con la Terra, ma sarà una preziosa occasione per studiare da vicino uno di questi corpi celesti”. Quello che si sta avvicinando alla Terra è un corpo roccioso dal diametro di circa 20 metri: “abbastanza grande rispetto agli asteroidi che recentemente si sono avvicinati al nostro pianeta”, osserva Masi.

Si avvicina alla Terra l'asteroide 2014 BW32, è il secondo da inizio anno

“Sarà ben visibile dall’Italia, anche se è molto debole e passerà velocissimo: per osservarlo sarà necessario un telescopio di buone dimensioni, 2014 BW32 è già visibile nei nostri cieli, aggiunge, e dopo il passaggio ravvicinato diminuirà rapidamente in luminosità”. Poichè il passaggio ravvicinato avverrà nel pomeriggio e la luce impedirà di osservarlo, il momento migliore per osservarlo sarà la sera del 3 febbraio.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio