Misterioso suono dai fondali dell’Artico: il Canada indaga

Misterioso suono dai fondali dell'Artico: il Canada indagaL’esercito canadese ha inviato una squadra per indagare su un misterioso suono “beep” proveniente dalle profondità del mare Artico. A Nunavut l’intera comunità stanziata ai bordi del circolo polare artico è sconcertata da un suono descritto anche come un “ronzio” e di un “ping” che si è udito per tutta l’estate mettendo in fuga gli animali da un posto altrimenti eccezzinale per la pesca.

Sono stati in molti a riferire di aver sentito il suono e molte sono state le teoria avanzate per spiegare quello che rimane a tutt’oggi un mistero che sta rovinando l’economia della zona.

Una società mineraria potrebbe svolgere inchieste usando i sonar, ma la Baffinland iron mine Corporation ha spiegato di non avere attrezzature in acqua.

Un’altra teoria chiama in causa Greenpeace che avrebbe generanto il suono per terrorizzare la fauna selvatica: “Già in passato di gruppi come Greenpeace hanno messo sonar sul fondo marino per far scappare i mammiferi marini in modo tale che gli Inuit non possano dar loro la caccia” ma nessuno ha mai visto qualsiasi tipo di nave o qualsiasi cosa si muova attraverso quella zona

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio