Domani eclissi solare visibile anche in Italia

Domani eclissi solare visibile anche in ItaliaDomani venerdì 20 marzo ci sarà l’evento astronomico più atteso dell’anno che sarà ben visibile dall’Italia, la Luna si troverà tra il Sole e la Terra e coprirà quindi il disco solare: l’eclissi inizierà intorno alle 8:40 (ora italiana) e proseguirà fino alle 12:50, raggiungendo il suo massimo intorno alle 10:45.

Ovviamente non si tratterà di un’eclissi totale, ma localmente avremo una copertura del disco solare fino attorno al 70% in alcune zone, nuvole permettendo, l’eclissi sarà visibile in tutta Italia, ma apparirà parziale: al sud il Sole risulterà coperto al 50 per cento, mentre al nord si raggiungerà il 70 per cento.

L‘eclissi sarà totale nell’estremo nord dell’Europa: per esempio alle isole Fær Øer, l’arcipelago tra Islanda, Norvegia e Scozia, e alle Isole Svalbard, l’insieme di isole norvegesi nel mare Glaciale Artico.

Domani eclissi solare visibile anche in Italia

Per ammirare l’eclissi ed evitare danni alla vista non si dovrà guardare il sole ad occhio nudo, ma sarà bene munirsi di appositi occhiali, non vanno bene nemmeno i normali occhiali da sole, così come i telescopi o binocoli, se non provvisti di filtri appositi.

La prossima eclissi solare in Europa, ma solo parziale, sarà visibile dalla Scandinavia l’11 agosto 2018, per un’altra eclissi totale in Europa si dovrà invece aspettare il 2026, quindi buona visione!

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio