Scovare gli extraterrestri con il metano

Scovare gli extraterrestri con il metanoI ricercatori dell’University College di Londra e dell’Università del Nuovo Galles hanno sviluppato un nuovo metodo per individuare gli esopianeti dove la probabilità di trovare vita extraterrestre è più alta.

La ricerca coordinata da Sergei Yurchenko è basata sulla rilevazione del metano anche a temperature oltre i 1200 gradi Celsius. Proprio il metano infatti è la molecola considerata dai ricercatori la più semplice “spia di potenziali forme di vita”.

Per scoprire di cosa sono fatti i pianeti che orbitano intorno a stelle lontane ed esterne al nostro Sistema solare, gli astronomi analizzano il modo in cui le loro atmosfere assorbono la luce. I risultati sono degli spettri delle atmosfere sono ‘firme’ delle molecole di cui sono composte, si sono potuto così analizzare quasi 10 miliardi di linee spettroscopiche.

Scovare gli extraterrestri con il metano

Il nuovo elenco è 2000 vote più grande di qualsiasi precedente studio e darà informazioni molto più precise di quanto non è stato possibile fare in precedenza, come spiegato da Jonathan Tennyson, coautore dello studio: “I valori del metano erano sottostimati e il nuovo modello avrà un grande impatto sulla ricerca di segni di vita extraterrestre”.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio