Il razzo vettore russo Protos precipita dopo il decollo [Video]

Il razzo vettore russo Protos precipita dopo il decolloIl razzo vettore russo Protos è precipitato pochi minuti dopo il decollo. L’incidente è avvenuto per cause poco chiare sulle quali gli esperti stanno lavorando da ore.

Il missile russo doveva portare un satellite europeo per le telecomunicazioni nello spazio ma dopo una partenza senza intoppi, il motore del razzo è improvvisamente collassato e il missile è precipitato andando a schiantarsi tra i monti asiatici Altai e l’oceano Pacifico.

La missione è fallita in pochi minuti; se portata a termine, avrebbe consentito anche alle località situate nelle regioni più remote della Russia, di poter accedere a internet.

Nel video si può notare come in pochi minuti il razzo cambi improvvisamente direzione, iniziando a precipitare pericolosamente verso la Terra. L’incidente è avvenuto 545 secondi dopo la partenza: il razzo russo Proton era partito dalla stazione di Baikonur, in Kazakistan.

L’agenzia spaziale russa ha immediatamente istituto una commissione al lavoro per capire se vi fossero difetti o un malfunzionamento del motore che abbiano provocato l’incidente del razzo russo.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio