mercoledì , 21 novembre 2018
Home » Astronomia e Spazio » Il meteorite di Chelyabinsk fu la collisione di due asteroidi

Il meteorite di Chelyabinsk fu la collisione di due asteroidi

Il meteorite di Chelyabinsk fu la collisione di due asteroidiL’asteroide che esplose su Chelyabinsk, in Russia, nel febbraio del 2013 subì una intensa collisione con un altro asteroide prima di colpire la Terra.

A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, condotto da Shin Ozawa in collaborazione con colleghi giapponesi e russi che riportano l’analisi mineralogica del meteorite di Chelyabinsk, l’unico frammento disponibile generato dall’esplosione.

Il ricercatore ha analizzato i frammenti dell’asteroide ed ha rilevato la presenza di giadeite incorporati in materiali vetrosi tra le venature dei campioni. Venature in cui uno shock può indurre contemporaneamente condizioni di alta pressione ed elevata temperatura.

Il meteorite di Chelyabinsk fu la collisione di due asteroidi

Complessivamente, l’analisi di Ozawa e colleghi indica che l’asteroide da cui ha avuto origine il meteorite di Chelyabinsk ha subito un urto con un altro oggetto di almeno 0, 15-0, 19 chilometri di diametro a un velocità di 0, 4-1, 5 chilometri al secondo. Fu probabilmente questo evento, avvenuto circa 290 milioni di anni fa, a staccare il frammento dell’asteroide che si è poi diretto verso il nostro pianeta.