Asteroide passerà a poca distanza dalla Terra nel mese di giugno

Asteroide passerà a poca distanza dalla Terra nel mese di giugnoL’8 giugno un’asteroide di dimensioni molto grandi transiterà in prossimità del pianeta Terra. Si potrà vedere con un telescopio per diversi giorni, mentre il picco di massimo avvicinamento è previsto per l’8 giugno esattamente alle ore 06:26 UTC (le 08:26 italiane).

Il gigantesco asteroide è stato osservato per la prima volta il 24 aprile 2014 dal laboratorio Propulsion dell’Istituto di tecnologia della California, oltre che dalla NASA.

L’asteroide è stato chiamato HQ124, ed ha un diametro stimato tra i 500 e i 1000 metri, più plausibile una stima che vedrebbero il gigantesco asteroide largo circa 800 metri, viaggiando ad una velocità di circa 14 chilometri al secondo.

E’ stato classificato come asteroide Aten, ovvero che passa ad una distanza inferiore ad un’unità astronomica, circa 150 milioni di chilometri.

Asteroide passerà a poca distanza dalla Terra nel mese di giugno

L’asteroide transiterà “vicino” alla Terra l’8 giugno, con una distanza pari a 3.2 volte quella che separa la Terra dalla Luna, ed a soli 1.470.000 milioni di chilometri dalla Luna.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio