Tempesta di sabbia in arrivo dal deserto del Sahara sull’Italia

Tempesta di sabbia in arrivo dal deserto del Sahara sull'ItaliaUna tempesta di sabbia è in arrivo sull’Europa e questa sera raggiungerà anche il sud Italia. La tempesta di sabbia, partita dal deserto del Sahara, si muove verso la Sicilia e le regioni meridionali e il fenomeno raggiungerà anche il nord Italia, ma gli effetti saranno minori.

I cieli appariranno di un colore giallastro e all’alba perfino rossastro a causa della quantità di granelli sospesi nell’aria. Il fenomeno si verifica in genere quando i minimi depressionari sono molto bassi di latitudine, come quello in formazione nelle prossime ore sulla Sardegna: in questi casi i venti di scirocco trasportano grandi quantità di sabbia dal deserto verso Nord portando inoltre frequenti precipitazioni miste tra la pioggia e la stessa sabbia.

Se in Italia la tempesta arriverà solo questa sera, in Gran Bretagna è giù arrivata e ha creato disagi che si aggiungono a quelli legati all’inquinamento di questi giorni. Le polveri del Sahara si stanno diffondendo sul Paese tanto che le autorità hanno diramato degli avvisi a tutela della salute dei cittadini, in particolare rivolgendosi a chi soffre di problemi respiratori. Particolarmente coinvolte le aree costiere a Sud e ad Ovest. Agli abitanti è stato caldamente consigliato di non svolgere attività all’aperto, con attenzione particolare nei confronti dei bambini.

Tempesta di sabbia in arrivo dal deserto del Sahara sull'Italia

Sarà la Sardegna nella giornata di oggi ad essere coinvolta per prima, mentre successivamente la sabbia si farà strada verso la Sicilia e via via in tutto il resto del meridione; anche al Centro potranno verificarsi delle precipitazioni mescolate a sabbia, in particolare venerdì, invece le nostre regioni settentrionali rimarranno più ai margini rispetto a questa ‘dust storm’.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio