lunedì , 23 luglio 2018
Home » Astronomia e Spazio » Luna Rossa, il 15 aprile prima eclissi dell’anno

Luna Rossa, il 15 aprile prima eclissi dell’anno

Luna Rossa, il 15 aprile prima eclissi dell'annoConto alla rovescia per la prima eclissi dell’anno, domani martedì 15 aprile il nostro satellite entra nel cono d’ombra della Terra dando vita allo spettacolo della Luna Rossa.

L’eclissi totale sarà ben visibile per gli osservatori dell’emisfero occidentale (cioè coloro che si trovano ad ovest del Meridiano di Greenwich) e in particolare per chi è negli Stati Uniti.

Il fenomeno comincerà la mattina del 15 aprile alle 2:00 (EDT, orario dell’America settentrionale, sei ore in meno rispetto al nostro Paese) e raggiungerà il suo massimo intorno alle 3:45 (EDT).

Gli Stati Uniti saranno in una posizione orbitale privilegiata per osservare l’eclissi e a seconda delle condizioni climatiche locali, il pubblico potrà assistere a una vista spettacolare guardando verso il cielo e osservando come l’aspetto della Luna cambierà dall’arancione brillante al rosso sangue, al marrone scuro e forse al grigio.

Luna Rossa, il 15 aprile prima eclissi dell'anno

L’eclissi è un fenomeno che si verifica quando la Terra, la Luna e il Sole sono in perfetto allineamento e la Luna è coperta dall’ombra della Terra.