Scoperto nuovo pianeta nano 2012 VP113, ridefiniti i confini del sistema solare

Scoperto nuovo pianeta nano 2012 VP113, ridefiniti i confini del sistema solareIl Sistema Solare ha un nuovo membro e potrebbe aiutarci a capire meglio le regioni più esterne e misteriose, come la Nube di Oort.

Questo nuovo corpo si chiama 2012 VP113, e si trova oltre quello che è comunemente considerato il confine del Sistema Solare interno. Secondo gli scienziati infatti, si tratta del primo membro certo della Nube di Oort, che è la fascia più esterna in orbita intorno al Sole.

Il piccolo corpo celeste viaggia su di un’orbita il cui punto più vicino alla nostra stella è circa 80 volte l’Unità Astronomica (Ua), ossia la distanza tra la Terra ed il Sole. Il pianeta è stato individuato da Chadwick Trujillo e Scott Sheppard.

Scoperto nuovo pianeta nano 2012 VP113, ridefiniti i confini del sistema solare

Ma la notizia più incredibile è quella che questo piccolo pianeta sembra indicare: la presenza di un nuovo enorme corpo con una massa fino a 10 volte la Terra, questo ipotetico nuovo grande pianeta del Sistema Solare potrebbe spiegare anche disturbi visti in altri corpi oltre all’orbita di 2012 VP113.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio